Lug.30

Una sana alimentazione – Affiddarsi al Nutrizionista – Frosinone Roma

L’importanza di una sana alimentazione – Dr.ssa Idamaria Marini Nutrizionista Diabetologa

Sono un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione. Mi occupo di nutrizione e dietologia da circa 10 anni. Esercito a Roma e Frosinone.
Il mio operato si basa sulla convinzione che la sana alimentazione è fondamentale per vivere a lungo, in salute e raggiungere uno stato di benessere totale. Il termine dieta (dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita), infatti, significa «modo di vivere». Per questo motivo il giusto approccio ad un percorso dietetico è caratterizzato dalla consapevolezza che DIETA non è privazione ma educazione.
Il mio compito è quello di accompagnare chiunque ne avesse bisogno e desiderio creando una dieta personalizzata con l’obiettivo, quindi, non solo di modificare il peso corporeo ma di correggere lo stile di vita per prevenire e/o migliorare alcune condizioni patologiche (diabete, cardiopatia, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia, ecc).
Parte della mia attività è dedicata a pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (DCA). I DCA sono un insieme di disturbi aventi come aspetto principale un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo (Anoressia, Bulimia, Disturbo da alimentazione incontrollata o Binge eating Disorder).
Queste patologie necessitano di un approccio integrato di tipo psico-nutrizionale e alla base di una corretta gestione del problema c’è la presa in carico totale del paziente garantendo controlli ravvicinati nel tempo e supporto sia emotivo che professionale.
La prima visita ha una durata di circa un’ora e comprende sostanzialmente due fasi: durante la prima fase viene effettuata un’anamnesi dettagliata dello stato di salute del paziente e un’anamnesi nutrizionale. Si prende visione degli esami ematochimici richiesti al momento della prenotazione e si effettua un’ attenta visita medica. La seconda fase, invece, prevede il rilevamento dei parametri antropometrici (circonferenza vita, peso, altezza con successivo calcolo del BMI o indice di massa corporea) e l’esecuzione dell’impedenziometria (BIA), una metodica utilizzata per la determinazione della composizione corporea (massa magra, massa grassa, acqua totale).
Successivamente verrà impostata la dieta (o con alternative o con menù giornaliero) e verranno programmate le visite di controllo che saranno a cadenza o settimanale o quindicinale o mensile.
La visita di controllo comprende la visita medica generale con esame obiettivo, il rilevamento dei parametri vitali e antropometrici ed eventuali aggiustamenti dello schema alimentare. Se precedentemente richiesto, si prende visione del diario alimentare compilato dal paziente durante le settimane che hanno preceduto la visita di controllo.

Se stai cercando un Nutrizionista a Frosinone e Roma contatta la dr.ssa Marini per un appuntamento.

Dr.ssa Idamaria Marini Nutrizionista Frosinone e Roma
Articolo: L’importanza di una sana alimentazione Nutrizionista Frosinone e Roma

nutrizione e diabetologia
Share this Story:
  • facebook
  • twitter
  • gplus